giovedì 1 ottobre 2015

La sicurezza ed i corsi sub

Nella subacquea ricreativa non tutti i diving sono attenti alla sicurezza ed è per questo che nei corsi sub va sempre posto l'accento su tale questione.
L'attenzione alla sicurezza è l'ingrediente fondamentale per divertirti sott'acqua che è l'unico scopo per cui ci avventuriamo nel mondo sottomarino.
L'intera filiera, diver, divemaster, instructor e diving dovrebbero essere orientati e focalizzati sulla sicurezza ognuno per la propria area di influenza:
  • il diver deve seguire tutte le indicazioni che gli vengono fornite e rispettare il sistema di coppia
  • il divemaster deve valutare tutte le condizioni e fare la scelta giusta anche annullare l'immersione
  • l'instructor deve insegnare i giusti comportamenti
  • il diving deve fornire materiale ed utilizzare mezzi perfettamente funzionanti e sicuri
Se tutti hanno fatto il loro dovere ed accade un imprevisto non ci saranno problemi esattamente come è avvenuto la settimana scorsa a Capo Verde:

durante l'immersione si rompe la fibia di tenuta della zavorra che inizia a scivolare sulle gambe ma prontamente diver, compagno e divemaster reagiscono all'imprevisto e riportano la situazione sotto controllo sistemando la cintura del sub al meglio delle possibilità permettendo così di riuscire dall'acqua nel punto concordato durante il briefing in totale sicurezza. Una volta a bordo la cintura è stata prontamente sostituita così da permettere il secondo tuffo di giornata.

Purtroppo gli imprevisti accadono ma se la formazione ricevuta è all'altezza della situazione tutto si risolve per il meglio.

Per questo ringrazio tutti i miei istruttori che hanno svolto il loro lavoro come meglio non potevano, la guida super attenta e la mia compagna Annalisa.

Ah.....mi sono dimenticato.....il diver a cui è accaduto l'imprevisto sono io ;-)

Vi aspetto tutti su www.h2oscubacenter.it

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento